Nell'età adolesceniale (13-16 anni) si opera nel campo della correzione che crea l'armonia del sorriso e il combaciamento delle due arcate. Ove necessario si interviene mediante correzione della posizione dentale, che può avvenire con strumenti mobili e fissi o con allineatori trasparenti.
Affinché la terapia diventi veramente invisibile e trasparente, vi è la possibilità di sfruttare il palato come sede di ancoraggio per dispositivi palatini di espansione, di distalizzazione (ovvero riportare i molari indietro) o di mesializzazione (ovvero portare i molari della mascella in avanti).
Questa soluzione è ottimale nella maggior parte dei casi, perché controlla la crescita craniofacciale utilizzando strumenti che non necessitano collaborazione del paziente. Spesso i ragazzi di oggi non sono molto collaboranti, e in ambito dentale la collaborazione del paziente è fondamentale. Intervenire quindi con strumenti sicuri può ovviare al problema e garantire il risultato della terapia.
Lo Studio Dott. Andrea Vergari ha portato l'Odontoiatria digitale in tutto il processo che va dalla poltrona al laboratorio e ritorno.
Grazie alla Partnership Tecnologica Dent Evolution®, l'impronta dentale 3D del paziente viene rilevata mediante scanner intraorale e un software di ultima generazione genera un estratto che consente ad ogni dente di essere analizzato, allineato e fatto combaciare, garantendo estrema precisione nella previsione di risultato.
Ogni terapia fissa o mobile proposta al paziente viene elaborata da un software di ultima generazione, che analizza l'impronta dentale 3D del paziente rilevata mediante scanner intraorale. Grazie a tale strumento è possibile prevedere il risultato con elevato grado di precisione.
Nell'età adulta (17+ anni) si lavora su posizioni già fisse, già ferme. Si tratterà quindi di fare allineamenti che non possono prevedere gravi spostamenti posteriori o di crescita. Si useranno piuttosto strumenti volti a correggere l'allineamento e quindi prevalentemente terapie preprotesiche o terapie di allineamento estetico.
Lo Studio Dott. Andrea Vergari realizza allineatori ortodontici trasparenti su misura del paziente, offrendo una soluzione efficace e poco invasiva nella maggior parte dei casi, ovvero dove non siano necessarie correzioni importanti.
Grazie all'innovativo processo di odontoiatria digitale Dent Evolution®, viene realizzata l'impronta dentale 3D del paziente mediante scanner intraorale e, dopo un'attenta analisi realizzata con software di ultima generazione, l'allineatore ortodontico trasparente viene realizzato su misura mediante stampa 3D, consentendo ad ogni dente di essere riallineato e fatto combaciare, con garanzia di estrema precisione nella previsione di risultato.
Ove siano necessarie correzioni importanti alla sede dei molari, si procede con un'azione che non avviene più a livello di crescita craniofacciale, ma a livello di movimento dentale. In tal caso, lo strumento più incisivo e meno invasivo sono i dispositivi palatini invisibili che, a seconda del tipo di problematica da trattare, possono essere di tipo mesializzatore, distalizzatore, espansore od intrusore.
La produzione del dispositivo palatino su misura del paziente avviene mendiante il processo di sinterizzazione, grazie alla tecnologia di odontoiatria digitale Dent Evolution® che consente di acquisire l'impronta dentale 3D del paziente e di elaborarla con software di ultima generazione per garantire estrema precisione nella previsione di risultato.