La bocca è un elemento fondamentale per l'equilibrio psicofisico degli adulti di domani: per questo è stato creato il progetto KinderCare, che ha l'obiettivo di donare un sorriso perfetto ad ogni bambino attraverso l'analisi gratuita del quadro clinico del bambino mentre lui gioca e si diverte.
Le attività di diagnosi e prevenzione precoce, soprattutto in età prescolare e preadolescenziale, sono il modo migliore per evitare correzioni più importanti in futuro e garantire un miglioramento della funzione masticatoria e della crescita craniofacciale.
KinderCare è il programma didattico di prevenzione dentale precoce, appositamente studiato per i bambini in età prescolare e preadolescenziale, realizzato gratuitamente in collaborazione con le scuole primarie e dell'infanzia aderenti.
L'iniziativa si svolge direttamente presso le aule scolastiche e negli asili e consiste nel far divertire i bambini con uno spettacolo interattivo a tema igiene orale e prevenzione, durante il quale viene svolta anche un'analisi gratuita del quadro clinico della bocca di ogni bambino.
Le attività didattiche sono svolte gratuitamente dal Dott. Andrea Vergari che è formato per far divertire i bambini anche più piccoli, a partire dai 3-5 anni di età.
Grazie a un abbigliamento da pagliaccio di corsia e al contesto giocoso che viene appositamente creato, il dentista diventa complice nel divertimento dei bambini e riesce pertanto ad effettuare loro l'analisi della bocca mentre giocano imparando i concetti base dell'igiene orale.
L'obiettivo che si pone KinderCare è azzerare le carie in 3 anni nelle scuole e negli asili che aderiscono all'iniziativa.